Keyword Studio

PATENT BOX 2019

Patent box 2019 è un’opzione per la tassazione agevolata che prevede che i redditi derivanti dall’utilizzo di:

Non concorrono a formare il reddito in quanto esclusi per il 50% del relativo ammontare (per gli anni 2015 e 2016 la percentuale di esclusione dal concorso alla formazione del reddito complessivo era fissata rispettivamente nella misura del 30% e del 40%).

I soggetti interessati a fruire della tassazione agevolata opere d’ingegno con il patent box, devono per i primi 2 anni di fruizione, comunicare la scelta all’Agenzia delle Entrate. A partire dal 3° anno di applicazione patent box, la scelta deve essere invece comunicata attraverso la dichiarazione dei redditi.

I soggetti beneficiari, devono poi mantenere obbligatoriamente l’opzione per 5 anni di imposta, e una volta accettata, non può essere revocata e né prorogata per un ulteriore periodo.

Per calcolare il beneficio del patent box occorre calcolare prima la quota di reddito derivante dall’utilizzo dell’immobilizzazione immateriale, per cui:

Una volta calcolata la quota di reddito agevolabile, va applicata la percentuale di detassazione, sulla base del rapporto tra:

 

 

 

                               C e l l : 3 4 9 0 7 1 1 6 5 4

                                 C e l l : 3 2 7 4 6 1 2 7 5 9

                                        info@gaciconsulting.com

Exit mobile version