Keyword Studio

CARBON TAX

La Carbon Tax è sempre attiva e diventa sempre più vincolante con il procedere delle conferme sui cambiamenti climatici dovuti all’antropizzazione.                                                              Il beneficio principale che prevede è il rimborso agli esercenti di servizi di trasporto dei maggiori oneri, conseguenti alle variazioni dell’aliquota di accisa, sui quantitativi di carburante consumati nel trimestre precedente.

Beneficiari

Hanno diritto al beneficio Carbon Tax:

In generale, sono presi in considerazione dalla Carbon Tax tutte le attività di impresa che prevedano l’utilizzo di mezzi per autotrasporto merci con i veicoli di massa massima pari o superiore a 7,5 tonnellate a condizione che per ciascun veicolo l’impresa abbia a disposizione, oltre al relativo titolo di proprietà e i certificati di immatricolazione, le licenze di trasporto conto proprio o il certificato iscrizione all’albo degli autotrasportatori conto terzi. Sono quindi ammissibili le imprese di tutti i settori che risultino in possesso della licenza di trasporto di cose in conto proprio o in conto terzi.

Tipo di sovvenzione

L’entità del rimborso Carbon Tax riconoscibile in relazione al periodo di vigenza delle distinte aliquote di accisa viene determinata trimestralmente dalla Agenzia delle Dogane. Indicativamente il rimborso ammonterà a € 214,19 per mille litri di prodotto (importo medio concesso relativo agli ultimi due anni di consumo).

Tempistica

La presentazione delle domande per i rimborsi Carbon Tax avviene entro il mese successivo la scadenza del trimestre di riferimento.

Quindi:

La misura Carbon Tax resterà attiva fino a futura comunicazione della Agenzia delle Dogane.

 

Cell: 3490711654

Cell: 3274612759

Email: info@gaciconsulting.com

Exit mobile version