L’Agenzia delle Dogane ha reso noto gli importi del beneficio riconosciuto agli autotrasportatori di merci per la spesa di carburante dei veicoli.
La misura del beneficio riconoscibile è pari a €214,18 per mille litri di prodotto, in relazione ai consumi effettuati tra il 1° gennaio ed il 31 marzo 2019.
Possono usufruire dell’agevolazione in questione:
- l’attività di trasporto merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, esercitata da:
- persone fisiche o giuridiche iscritte nell’albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi;
- persone fisiche o giuridiche munite della licenza di esercizio dell’autotrasporto di cose in conto proprio e iscritte nell’elenco appositamente istituito;
- imprese stabilite in altri Stati membri dell’Unione europea, in possesso dei requisiti previsti dalla disciplina dell’Unione europea per l’esercizio della professione di trasportatore di merci su strada.
- l’attività di trasporto persone svolta da:
- enti pubblici o imprese pubbliche locali esercenti l’attività di trasporto o trasporti a fune in servizio pubblico.;
- imprese esercenti autoservizi interregionali di competenza statale;
- imprese esercenti autoservizi di competenza regionale e locale;
- imprese esercenti autoservizi regolari in ambito comunitario.
Per ottenere il rimborso dell’importo indicato, ai fini della restituzione in denaro o dell’utilizzo in compensazione è necessario presentare, l’apposita dichiarazione all’Ufficio delle dogane, in via telematica o in formato cartaceo, entro il sopraindicato termine del 30 aprile 2019.
C e l l : 3 4 9 0 7 1 1 6 5 4
C e l l : 3 2 7 4 6 1 2 7 5 9
infogaciconsulting.com